Spazio Ecliss ha affidato a Paola Manfrini e Elsa Gardi la direzione artistica dell’esclusiva serata inaugurale della stagione natalizia 2014. Il noto showroom di arredamento di design che, da inizio ottobre a fine gennaio, dedica i suoi spazi esclusivamente a oggettistica e arredamento natalizio, ci ha incaricato di seguire la realizzazione della serata dagli aspetti più concettuali a quelli più concreti.
Competenze della regia sono infatti state la scelta del tema della serata, la selezione di musicisti e ballerini, l’elaborazione di soluzioni sceniche e coreografiche e la ricerca dei costumi. L’eleganza e la vivacità dello Swing, in tono con lo stile americano di Ecliss, hanno ispirato l’organizzazione dell’evento, per il quale sono stati ingaggiati Dj Mister-Dip e la Alfredo Rey Orchestra, specializzati in questo genere musicale e ospiti del celebre evento Swing’n Milan, tenutosi proprio nei giorni successivi all’inaugurazione di Ecliss.
L’evento ha previsto anche la partecipazione di un ristretto corpo di ballo, la compagnia Formainarte, che ha animato gli ambienti del negozio con variazioni di tip tap e in stile charleston e coinvolto il pubblico presente nell’atmosfera anni ’30 evocata dalla serata.