Modern Dance
La danza moderna nasce come contrasto e ribellione alla danza classica, che fino all’inizio del ‘900 aveva riempito i palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, contemporaneamente alla comparsa sulla scena musicale di nuovi compositori. È stata certamente una naturale evoluzione dello stile classico legata alla nuova epoca e ad un pubblico con gusti artistici diversi. Questa evoluzione continua tuttora in sintonia con le tematiche della vita attuale, proprio per questo le musiche che vengono utilizzate sono rappresentative del nostro tempo. La danza moderna è una danza fluida e dinamica fatta di sospensioni, rilasci e linee rotonde. Tecnica e disciplina sono molto importanti come base per la qualità del movimento, ma quello che viene proposto può essere modificato dagli allievi liberamente, sentendo e provando il movimento su loro stessi.
Legare la musica alle emozioni, imparare a godere del propio corpo sentendolo e l’estetica del gesto sono alcune tra le qualità che caratterizzano il corso di Modern Dance a Formainarte.
Attraverso il gruppo e il lavoro su se stessi, si cresce e si fa crescere il gruppo, questo è il fulcro del lavoro di Nirava danza: sperimentare con le persone nuove forme di movimento è infatti il lavoro che l’appassiona di più. Il lavoro tecnico ed espressivo viene affiancato dalla profonda conoscenza di pratiche di meditazione, apprese durante numerosi viaggi in India, le quali sono così integrate nel percorso danzato della lezione, intensificando la profondità del movimento e la consapevolezza del corpo. Una continua condivisione dei vissuti e delle emozioni che ti pervadono durante il giorno trovano così voce nel corpo in movimento.
Insegnante: Elena Nirava